I musulmani by Paolo Branca
autore:Paolo Branca [Branca, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Farsi un'idea, General, Studi Religiosi, Islam, Social Science, Islamic Studies, Religion
ISBN: 9788815264015
Google: zX70jwEACAAJ
editore: Il Mulino
pubblicato: 2016-10-15T12:09:44+00:00
Il sufismo
Unâarticolazione interna dellâislam per così dire trasversale è quella del sufismo, o mistica musulmana, così chiamato probabilmente a motivo dellâabito di lana grezza (sûf) indossato dagli asceti. Non si tratta di un movimento unitario, ma di una corrente di spiritualità che ha assunto nel corso del tempo varie manifestazioni e si è espressa in singole personalità e correnti che hanno interessato tutta la storia dellâislam in ogni contrada ove esso si è diffuso. Anche in Occidente esso è divenuto recentemente una delle espressioni della religiosità islamica più note e apprezzate.
La statura dei mistici musulmani è tale da giustificare ampiamente la considerazione di cui il sufismo gode, ma ciò potrebbe far dimenticare che proprio i rappresentanti del sufismo sono spesso entrati in conflitto con le autorità religiose, diffidenti verso pratiche e credenze che tendono ad avvicinare troppo lâuomo a Dio, per timore di relativizzare la trascendenza di questâultimo. Lâinsopprimibile anelito alla ricerca dellâassoluto propria dellâanimo umano e lâesigenza di superare lâarido legalismo a cui potrebbe ridursi la mera osservanza dei precetti hanno comunque portato il sufismo ad assumere dimensioni tali da farlo ritenere un fenomeno religioso di primaria importanza allâinterno dellâislam.
Come spesso accade nel campo della mistica, anche nel sufismo si possono riscontrare suggestioni derivanti da altre tradizioni religiose, ma ciò non deve indurre a considerarlo un «prodotto dâimportazione»: esso infatti trova nei suoi presupposti islamici tanto le sue più profonde motivazioni quanto i propri limiti. I sufi si ricollegano volentieri direttamente alla figura del Profeta, visto come prototipo e modello della perfetta comunicazione tra uomo e Dio. Se le sue esperienze di contatto con il soprannaturale possono in parte giustificare questa posizione, considerare Maometto un esempio del perfetto asceta sembra tuttavia una forzatura, se non altro per la spiccata tendenza della sunna a presentare il Profeta come uomo tra gli uomini.
Sono piuttosto alcune caratteristiche del messaggio coranico a costituire il fondamento delle concezioni proprie dei sufi. Il dogma dellâunità e unicità di Dio, per esempio, è certo espressione di un assoluto monoteismo, ma ha come conseguenza anche lâidea della divinità come unica realtà sussistente, rispetto al carattere effimero e apparente di ogni altra entità . La trascendenza e lâassoluta alterità di Dio accendono quindi la sete di una conoscenza di carattere superiore che oltrepassi le peraltro essenziali formulazioni dottrinali classiche. Tali premesse inducono al desiderio di accostarsi il più possibile a Lui, unica e autentica realtà , distaccandosi dalle cose del mondo che ne sono soltanto un pallido riflesso e possono costituire un ostacolo lungo il cammino di elevazione verso la divinità . Così, anche se il Corano non incoraggia eccessive rinunce e il Profeta non ha condannato il godimento delle gioie terrene, il sufismo ha finito con lâassumere uno spiccato carattere ascetico, finalizzato a facilitare lâavvicinamento a Dio. Questâultimo, però, secondo gli insegnamenti dellâislam, ha una posizione inaccessibile che si riscontra anche nei sentimenti più diffusi tra i comuni credenti: benché consapevoli della misericordia divina, i musulmani privilegiano infatti nei suoi confronti gli atteggiamenti della venerazione e del timore. Quando dunque
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Persone normali by Sally Rooney(2785)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2505)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2175)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2050)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1966)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1890)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)